Integratori bevibili al collagene proprietà e benefici

Integratori bevibili al collagene: proprietà e benefici

18 Aprile 2023 -  OFI S.p.A.

Cos’è il collagene?

Il collagene è una proteina presente in grandi quantità nel corpo umano e svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento delle proprietà strutturali della pelle quali tono, elasticità e resistenza. 

Si tratta della sostanza principale che compone i tessuti connettivi: il collagene costituisce, infatti, l’elemento primario di ossa, cartilagini, tendini e legamenti, e in generale compone la maggior parte del supporto strutturale del corpo. Indispensabile per l’organismo, il collagene aiuta anche a combattere i processi degenerativi dell’apparato osteoarticolare. 

L’etimologia del termine deriva dal latino “colla et genmen”, letteralmente “produrre colla”, e già il nome dà un’idea dell’importanza di questa sostanza per i tessuti. Con il procedere dell’invecchiamento si assiste infatti ad una progressiva riduzione della sintesi di collagene e all’aumento della sua degradazione, e ciò causa un assottigliamento della pelle, che diviene più fragile, e una diminuzione di elasticità e tono.

Quali sono le proprietà del collagene?

Il collagene ha dunque diverse funzioni per l’organismo, e in particolare:

– ha un’azione rimpolpante e ristrutturante, e aiuta a trattenere acqua nei tessuti;

– dona elasticità, turgore e tono ai tessuti;

dà sostegno alla pelle, aumentandone la resistenza agli agenti esterni.

Tipi di collagene

Sono disponibili in commercio molte varietà di collagene: nella produzione degli integratori si utilizzano principalmente il collagene bovino e il collagene marino, ma esistono anche quello suino e quello di pollo. In particolare, il collagene idrolizzato di origine marina risulta molto assimilabile e digeribile.

L’ultima tendenza in ambito cosmetico è quella del collagene vegetale, o fitocollagene, una fonte alternativa non animale ai tipi di collagene tradizionalmente usati: si tratta della estensina, una proteina presente nella parete cellulare delle piante, che dà effetti analoghi a quelli del collagene animale.

Integratori al collagene

Esistono diversi tipi di integratori al collagene e in diverse forme: i più richiesti sono quelli solidi, tra cui quelli in forma di compresse, ma anche i liquidi, in formule da bere. Anzi: la tendenza dell’integratore liquido da bere è sempre più utilizzata dal consumatore che vuole usare il nutraceutico come facile integrazione della dieta quotidiana, nella semplice forma di un drink da bere.

Per questo motivo, nei nostri Laboratori di Ricerca e sviluppo abbiamo creato diverse formule avanzate di integratori bevibili al collagene che servono specificatamente a sublimare la bellezza di pelle, unghie e capelli dall’interno. 

I nostri integratori al collagene funzionano grazie a una formidabile associazione di macromolecole strutturali che combattono dall’interno l’invecchiamento cutaneo e che è particolarmente efficace nel fornire ai fibroblasti lo stimolo necessario alla sintesi di nuovo collagene. Infatti, l’attività cellulare diminuisce nel tempo a causa dell’invecchiamento cutaneo o per altri agenti (quali abitudini alimentari sbagliate, diete, fumo, stress, fatica, prolungata esposizione ai raggi solari), comportando una progressiva perdita di densità cutanea e un aumento di inestetismi e secchezza.

A cosa serve un buon integratore al collagene

Con una formula esclusiva a base di una fonte di collagene e acido ialuronico eccezionalmente purificati, arricchita con vitamine e sali minerali, gli integratori al collagene formulati dai nostri laboratori aiutano ad eliminare i segni dell’invecchiamento e permettono di ottenere una pelle più tonica, luminosa e protetta, unghie e capelli più forti e sani. Nello specifico, essi funzionano per:

combattere l’assottigliamento dell’epidermide e la perdita d’acqua cutanea (TEWL);

preservare tono ed elasticità dei tessuti;

rinforzare la pelle e gli annessi cutanei, unghie e capelli.

Le formule al collagene sono anche funzionali alla salute e alla protezione delle ossa, ma anche dei sistemi connettivi. Collagene e glucosammina aiutano infatti a combattere i processi degenerativi a carico dell’apparato osteo-articolare, fornendo un rapido apporto di aminoacidi alla matrice organica dell’osso e il sostegno necessario alla sua componente inorganica. L’associazione dei due componenti contribuisce alla sintesi e al mantenimento degli elementi costitutivi dell’osso e delle cartilagini, fornendo il nutrimento necessario per il trofismo osteo-articolare.

Da questi sviluppi è nata una formula innovativa, a base di 5 g di idrolizzato di collagene marino con eccellente profilo di assorbimento intestinale, tollerabilità gastrointestinale e biodisponibilità. Nel preparato, il collagene agisce in sinergia con N-acetilGlucosammina (NAG), precursore attivo nella sintesi di acido ialuronico, e con una miscela di vitamine e sali minerali che contribuiscono al miglioramento del tessuto connettivo ed alla protezione cellulare dallo stress ossidativo.

Numerosi studi hanno confermato i benefici degli integratori al collagene e di questo tipo di formulazioni, evidenziando il loro contributo nell’aumentare la massa ossea, ridurre il dolore articolare, migliorare la funzionalità delle articolazioni, controllare il metabolismo dell’azoto e preservare la struttura muscolare, e, a livello cutaneo, aumentare l’idratazione.

Potrebbero interessarti anche:

Neurocosmesi: funziona davvero?

13 Dicembre 2022 - OFI S.p.A.

Le cellule staminali vegetali in cosmetica

17 Maggio 2022 - OFI S.p.a.

Il processo di invecchiamento della pelle

7 Febbraio 2023 - OFI S.p.A.