quali sono i migliori integratori per la pelle

Quali sono i migliori integratori per il benessere della pelle?

13 Settembre 2022 -  OFI S.p.A.

Di cosa ha bisogno la pelle per stare bene?

È ormai ben noto che il benessere della pelle inizia dall’interno. Sono molte infatti le cause che possono influenzare l’aspetto della pelle: l’alimentazione, il fumo, lo stress, il sonno, ecc. 

Per avere una pelle bella, sana e in buona salute è spesso quindi consigliabile un approccio olistico; ad esempio assicurarsi che la dieta sia piena di cibi ricchi di fitonutrienti è un ottimo modo per iniziare

La nostra pelle inoltre ha bisogno del giusto apporto di idratazione, quindi è consigliabile bere molta acqua e idratare spesso la pelle. Seguire una skincare viso dedicata, porre attenzione alla pulizia del viso (con detergenti delicati ma anche maschere e scrub) e usare prodotti specifici che idratano e nutrono in profondità la pelle. Fondamentale poi è proteggere la pelle sempre quando ci si espone ai raggi solari (anche in città).

È ideale poi fare attività fisica regolare, dormire a sufficienza, non fumare e fare pochissimo uso di alcol.

Consigli ormai ben noti; ma forse non tutti sanno che c’è anche un altro modo per supportare la salute della nostra pelle, ed è l’assunzione di integratori alimentari.

È realmente necessario assumere integratori per il benessere della pelle?

Con i giusti prodotti scelti e utilizzati accuratamente la risposta è sì! La pelle è un organo estremamente delicato che deve essere trattato con cura non solo per una questione estetica ma anche per tutti gli importantissimi ruoli che la cute svolge ogni giorno della nostra vita. 

Per un’azione completa però non sempre basta un solo integratore: una sinergia di ottimi e diversi prodotti per la pelle possono essere l’arma vincente per sconfiggere i segni del tempo e aiutare la cute a rimanere in salute.

Molti integratori alimentari per la pelle contengono un gran numero di molecole con proprietà antiossidanti, capaci cioè di contrastare l’azione dei radicali liberi rallentando l’invecchiamento. Ma non solo: gli elementi che aiutano a mantenere una pelle non solo giovane, ma anche morbida, idratata e protetta sono davvero tanti e ognuno ha delle proprietà ben precise che agiscono in modo mirato e preciso.

Quali “principi attivi” scegliere per il benessere della pelle?

– COLLAGENE: il Collagene (dal latino “colla et genmen” che significa “produrre colla”) è una delle più abbondanti proteine presenti nel corpo umano, fondamentale per il mantenimento di diverse proprietà strutturali della pelle quali elasticità, tono e resistenza. Con l’invecchiamento si assiste ad una riduzione della sintesi di collagene e ad un aumento della sua degradazione; fattori che portano ad avere una pelle più sottile e fragile e anche una diminuzione dell’elasticità e tono. Assumere quindi integratori al collagene serve per fornire lo stimolo necessario alla sintesi di nuovo collagene ed è utile per eliminare i segni dell’invecchiamento e permettere di ottenere una pelle più tonica, luminosa e protetta, oltre a unghie e capelli più forti e più sani.

– ACIDO IALURONICO: l’acido ialuronico è un mucopolisaccaride, formato da acido D-Glucuronico e da N-Acetilglucosamina. Costituisce la sostanza fondamentale del tessuto connettivo della pelle, dove regola il contenuto idrico della sostanza intracellulare e la permeabilità del tessuto connettivo. Funge da sostanza cementante dei tessuti ai quali conferisce la tipica plasticità. È presente nella matrice del derma, di cui regola l’impalcatura tridimensionale, turgore ed idratazione. Gli integratori con acido ialuronico sono quindi utili per ridensificare, nutrire e rinforzare la pelle.

E le Vitamine?

Come sappiamo, le vitamine giocano un ruolo fondamentale per il nostro organismo e sono molto importanti anche per la salute della pelle.

Le vitamine vengono solitamente assimilate dal nostro corpo tramite l’alimentazione e proprio per questo è necessario mantenere un regime alimentare equilibrato e quanto più vario per assumere tutti i micronutrienti fondamentali. Le vitamine possono essere assorbite anche dalla cute attraverso l’applicazione di cosmetici: le formulazioni di molte creme, sieri e maschere contengono vitamine al loro interno.

Ma non solo: anche assumere le vitamine sotto forma di integratori può essere una buona fonte di nutrimento per la cute

  • Vitamina C: la vitamina C è un potentissimo antiossidante, perciò risulta particolarmente efficace per contrastare l’invecchiamento cutaneo e lo stress ossidativo dovuto ai radicali liberi. In particolare, la vitamina C risulta particolarmente utile per proteggere la pelle dai raggi UV, colpevoli del foto invecchiamento precoce della cute; proteggere la pelle dall’inquinamento ambientale; supportare la sintesi del collagene, che mantiene la pelle più elastica e compatta e prevenire la pelle secca.
  • Vitamina A: con il termine vitamina A si indicano il retinolo e i suoi analoghi, detti retinoidi. La vitamina A stimola la sintesi di collagene ed elastina, nonché il ricambio cellulare dell’epidermide. In più aiuta a prevenire i danni provocati dai raggi UV.
  • Vitamina E: anche conosciuta come la vitamina della bellezza. La vitamina E è un potente antiossidante, in grado di bloccare la produzione dei radicali liberi. A questa vitamina è riconosciuto un importante ruolo nel proteggere la pelle dall’invecchiamento e dai fenomeni ossidativi, mantenendola sana ed elastica.
  • Vitamina D: è una vitamina liposolubile che viene sintetizzata dal nostro organismo tramite l’esposizione alla luce del sole. Si tratta di un micronutriente fondamentale per il nostro organismo non soltanto per le ossa, come molti sanno, ma anche per la salute della pelle: infatti aiuta a prevenire alcuni disturbi cutanei, quali la psoriasi e l’eczema; contribuisce a ridurre l’invecchiamento cutaneo e contrasta la secchezza della pelle.

Un alleato in più per il benessere della pelle: l’intestino

Forse non tutti sanno che esiste una stretta relazione tra la salute del proprio stomaco e intestino e la salute della pelle

In particolare, i batteri che vivono nell’intestino e i metaboliti che producono possono mantenere la salute della pelle attraverso un’influenza sul sistema immunitario e sulla risposta infiammatoria. Alcuni studi infatti dimostrano che i disturbi gastrointestinali che possono alterare il microbioma possono anche portare allo sviluppo di alterazioni della pelle. La presenza o lo squilibrio di alcuni tipi di batteri sulla pelle è anche associato ad un aumento di imperfezioni e acne.

Di conseguenza, mantenere l’intestino sano può supportare l’aspetto della pelle, specialmente per le condizioni infiammatorie. Per questo assumere periodicamente integratori quali fermenti lattici, probiotici e prebiotici aiuta a mantenere la nostra pelle in buona salute.

Il mondo degli integratori può interessare anche le aziende che desiderano offrire ai propri clienti soluzioni personalizzate e di alta qualità. A tal proposito potrebbe essere utile esplorare servizi quali lo sviluppo e la produzione di integratori alimentari conto terzi, un servizio offerto da OFI sulla base delle lunga esperienza nel settore della ricerca, sviluppo e produzione di nuovi integratori, che permette di ottenere prodotti su misura e conformi ai più elevati standard di qualità.

Potrebbero interessarti anche:

Acquaporine: cosa sono e a cosa servono

14 Dicembre 2021 - OFI S.p.A.

Come avere una pelle sana

25 Gennaio 2022 - OFI S.p.A.

Il potere antiossidante di vitamine e frutti colorati per contrastare i radicali liberi

12 Ottobre 2021 - OFI S.p.A.