bakuchiol-che-cose-e-proprieta-in-cosmetica

Bakuchiol: che cos’è e quali sono le sue proprietà in cosmetica

7 Marzo 2023 -  OFI S.p.A.

Il nuovo retinolo naturale!

Bakuchiol: cos’è?

Il bakuchiol è un ingrediente attivo, un elisir di giovinezza ottenuto dalle foglie e dai semi di psoralea corylifolia, ovvero dal trifoglio di resina. Si tratta di una pianta originaria di Paesi asiatici come India e Sri Lanka, con ciclo vitale di un anno. Questa pianta cresce fino a un’altezza compresa tra i 50 e i 90 cm e si contraddistingue per la colorazione viola tenue dei suoi fiori.

Sebbene il bakuchiol sia di recente introduzione nella cosmetica e nella skincare anti age internazionale, ha trovato in realtà spazio nella medicina cinese e indiana già da secoli. Ma cosa rende il bakuchiol così speciale? Sicuramente, prima di tutto, il fatto che sia caratterizzato da un mix di sostanze fitochimiche in grado di avere funzioni antiossidanti e un’azione protettiva contro i radicali liberi.

Alla luce di queste premesse, non stupisce sapere che il bakuchiol venga considerato sempre di più una valida alternativa o un degno accompagnatore del retinolo, anche perché è privo degli effetti collaterali che quest’ultimo può apportare a chi lo utilizza, come le reazioni allergiche e le iper-sensibilizzazioni. Il bakuchiol, infatti, è un ingrediente ben tollerato e non è fotosensibilizzante.

Il bakuchiol è meglio del retinolo?

Grazie alla sua composizione, il bakuchiol è considerato una vera, delicata e naturale alternativa al retinolo. È un ingrediente analogo funzionale che, sebbene funzioni in modo particolarmente simile al retinolo, non porta con sé i suoi effetti collaterali.

Essendo una versione sintetica ma estremamente efficace della vitamina A, infatti, i retinoidi offrono numerosi vantaggi nella cura anti-invecchiamento, ma dovrebbero essere utilizzati con cautela. Semplicemente non sono adatti alla pelle sensibile, spesso causano irritazione e sono fotosensibili: ciò porta anche ad una reazione fototossica sulla pelle.

Il bakuchiol, a differenza del retinolo, è un ingrediente attivo naturale per la cura della pelle, che offre gli stessi vantaggi senza i noti svantaggi del retinolo.

Il Bakuchiol è la prima alternativa naturale al retinolo che non ne presenta i difetti (instabilità, difficoltà nel formulare, rischio di scatenare irritazioni, ecc.).

Stabile fotochimicamente e idroliticamente può essere utilizzato durante il giorno.

A cosa serve il bakuchiol e quali sono le sue proprietà principali

Proprietà antiage

È stato clinicamente testato e dimostrato che il bakuchiol è in grado di ridurre i segni dell’invecchiamento, riducendo in modo significativo rugosità e secchezza, attenuando linee sottili e rughe, migliorando tono, elasticità, compattezza e luminosità della pelle.

Ecco le sue principali funzionalità

  • ristrutturare la grana epidermica
  • diminuire rughe e pori dilatati
  • migliorare elasticità e densità cutanea
  • contrastare l’ipercheratosi (un eccessivo ispessimento dello strato corneo)
  • combattere l’iper-pigmentazione (macchie)

Proprietà Antiacne

Il bakuchiol è in grado di inibire efficacemente tre vie coinvolte nella patogenesi dell’acne, contrastando:

  • l’aumento dei mediatori infiammatori,
  • la colonizzazione del batterio Cutibacterium acnes (precedentemente noto come Propionobacterium acnes),
  • l’aumento della produzione di sebo.

Queste proprietà lo rendono un’opzione interessante per il trattamento dell’acne.

Inoltre il Bakuchiol possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche.

Per che tipo di pelle si usa il bakuchiol?

Il vantaggio del bakuchiol è che è adatto a tutti i tipi di pelle, che sia secca, sensibile, grassa o mista.

Studi a supporto

Molti studi clinici hanno studiato i risultati di applicazione  di creme viso o sieri contenenti bakuchiol due volte al giorno

Gli studi riportano un miglioramento di rughe e microrughe dopo 12 settimane di trattamento, miglioramento nella pigmentazione, elasticità, compattezza e riduzione generale di foto danneggiamento 

Qualche curiosità sul bakuchiol

Strutturalmente il bakuchiol appartiene alla famiglia dei meroterpeni che sono terpeni aventi un anello aromatico nella loro struttura.

Fu isolato per la prima volta nel 1966 da Mehta et al. dal seme di Psoralea Corylifolia e fu chiamato bakuchiol in base al nome sanscrito Bakuchi della pianta.

Anche se la prima sintesi completa di Bakuchiol è stata descritta nel 1973, il suo primo uso commerciale in applicazioni topiche è avvenuto solamente nel 2007.

Potrebbero interessarti anche:

Che cos’è e a cosa serve l’Inositolo

3 Maggio 2022 - OFI S.p.a.

Le cellule staminali vegetali in cosmetica

17 Maggio 2022 - OFI S.p.a.

Cosmetici fermentati: cos’è la cosmetica fermentata e perché è efficace?

25 Gennaio 2023 - OFI S.p.A.