Cos’è la Body Positivity e come può essere esaltata con la cosmesi

Cos’è la Body Positivity e come può essere esaltata con la cosmesi

6 Giugno 2023 -  OFI S.p.A.

Body Positivity: cos’è e perché è nata

La Body Positivity è un movimento culturale nato con la missione di normalizzare il corpo e tutte le sue caratteristiche, anche quelle considerate al di fuori degli attuali canoni di bellezza: la Body Positivity invita infatti ad amare il proprio corpo indipendentemente da peso, taglia, conformazione fisica e qualsiasi variabile legata all’aspetto esteriore, in netto contrasto con il fenomeno del body shaming, ossia l’atto di deridere una persona a causa di determinate caratteristiche fisiche.

La Body Positivity è una vera e propria rivoluzione e manda un messaggio estremamente importante: ognuno può e deve essere orgoglioso di ciò che è, perché non c’è nulla di sbagliato in nessun corpo.

Skin Positivity: una ulteriore declinazione di Body Positivity

Anche il movimento della Skin Positivity prende ispirazione dalla Body Positivity e ne applica i precetti al caso specifico della pelle e alle sue cosiddette imperfezioni, uno degli argomenti più delicati per molte persone.

In un’epoca dove ritoccare le fotografie e utilizzare filtri anti-imperfezioni è la norma, quello che il movimento della Skin Positivity vuole trasmettere è che ogni pelle, così come ogni corpo, è da considerarsi assolutamente normale

Acne, eczema, rosacea e vitiligine non definiscono il valore di una persona e non dovrebbero condizionare la fiducia in sé stessi e nella propria unicità: ogni pelle ha la sua storia e le sue caratteristiche, che non dovrebbero mai essere motivo di vergogna o di derisione.

Un nuovo mondo della cosmesi

Anche l’industria cosmetica, dopo anni in cui ha definito la bellezza in modo univoco e stereotipato, sta cambiando, soprattutto grazie all’affermarsi di un consumatore nuovo e più consapevole: non più soggetto passivo delle proposte e dei canoni di bellezza, ma interlocutore attivo, che ricerca informazioni dettagliate (e in questo il web gioca un ruolo fondamentale) e non teme di sperimentare nuovi prodotti e routine, prendendo anche parte a community virtuali dedicate alla bellezza.

La nuova bellezza proposta dal movimento body positive e abbracciata da sempre più consumatori è quindi varietà, è estetica non omologata, risiede nella forza di chi accetta le proprie piccole o grandi imperfezioni e le valorizza ogni giorno, attraverso la scelta di prodotti e trattamenti adatti al proprio tipo di pelle e alla sua condizione di salute.

Il contributo di OFI alla causa della Body Positivity

Anche i laboratori di Ricerca e Sviluppo OFI sono molto attenti a queste tematiche nell’ambito della produzione di cosmetici.

Ispirati da questi nuovi movimenti, abbiamo creato prodotti viso e corpo sempre più attenti ai nuovi bisogni dei consumatori, lanciando un messaggio di positività già con i loro nomi.

È questo il caso, ad esempio, del nostro Slimming Gel Body Positivity, che vuole accompagnare chi effettua un percorso di dimagrimento e ha bisogno di un prodotto coadiuvante e al contempo dalle proprietà antinfiammatorie: esso infatti contiene escina, ma anche caffeina e sali del Mar Morto per aiutare a riattivare il microcircolo.

Con una miscela sinergica di estratti botanici naturali che aiutano a ridurre i tessuti adiposi, stimolando la termogenesi, e un mix di frutti di origine italiana, utili per un miglioramento dell’aspetto della pelle, questo gel aiuta inoltre a rassodare e rendere più elastica la pelle.

Il futuro della bellezza

Noi crediamo che il futuro della cosmesi verterà sempre più sulla personalizzazione dei prodotti e delle formule, che devono adattarsi a chi le usa e non alle mode del momento.

Ma non solo: anche il concetto di inner beauty sta prendendo piede sempre di più, con la volontà di unire l’azione esterna dei cosmetici a quella interna degli integratori che, grazie anche a nuovi formati e texture, sono ormai capaci di combinare effetti positivi per la salute a benefici estetici ed entrare nelle skincare e haircare routine.

Tutte queste novità nel mondo beauty sono perfettamente in linea con il trend che vede il 54% dei consumatori a livello globale considerare la bellezza come riflesso della salute e del benessere interiore, abbandonando la concezione di adesione ai canoni estetici del momento.

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