Investindustrial entra in OFI: nasce il Polo di Integratori, Cosmetici e Dispositivi Medici

16 Dicembre 2020 -  OFI S.p.A.

Investindustrial entra nel gruppo Officina farmaceutica italiana per la creazione di un polo italiano nel mercato della nutraceutica e della cosmeceutica. Con l’ingresso di Investindustrial esce dalla compagine sociale il fondo Alto Partners che nell’aprile 2019 aveva rilevato l’80% del capitale dell’azienda bergamasca, mentre la famiglia Donati continuerà a mantenere una quota di minoranza.  

I fratelli Alessandro e Filippo Sertorio di Farmaceutici Procemsa (società attiva nella ricerca e sviluppo, produzione e packaging di integratori alimentari, medical devices e cosmetici di cui Investindustrial già detiene la maggioranza) assumeranno rispettivamente le cariche di amministratore delegato e chief financial officer del nuovo gruppo, mentre Alberto Donati ricoprirà il ruolo di presidente. Luca Testa e Cristina Donati saranno invece rispettivamente amministratore delegato di Ofi e responsabile marketing e comunicazione.

“Siamo orgogliosi di diventare partner di Investindustrial e Procemsa – dichiara Alberto Donati – per poter apportare la nostra esperienza e il nostro know-how nel settore nutraceutico e in quello cosmeceutico. Ofi è una società con una forte vocazione internazionale che da sempre pone grande attenzione agli investimenti in ricerca e sviluppo, fondamentali nel nostro settore per poter rispondere tempestivamente alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.”

L’operazione, che rappresenta un importante esempio di consolidamento nel settore del contract development and manufacturing nella nutraceutica e cosmeceutica, consentirà al nuovo gruppo di accelerare l’espansione internazionale su mercati ad elevato potenziale di crescita, in particolare Stati Uniti, Cina ed Estremo Oriente.

Potrebbero interessarti anche:

Dispositivi medici che trattano il reflusso gastrico nella pratica forma STICKPACK

15 Ottobre 2020 - OFI S.p.A.

La nuova cosmetica ripara la cute dai danni dei DPI

18 Novembre 2020 - OFI S.p.A.

Nuovo Brevetto per OFI

14 Settembre 2020 - OFI S.p.A.