Dispositivi medici che trattano il reflusso gastrico nella pratica forma STICKPACK
OFI ha registrato in classe IIA un Dispositivo Medico per il trattamento delle malattie da reflusso acido (GERD – Malattia da reflusso gastro esofageo e sue complicanze).
Il dispositivo è un emulsione nella pratica forma dello stickpack
Svolge un’efficace azione protettiva di barriera contro il reflusso gastrico per ridurre i sintomi quali esofagite, reflusso acido, pirosi gastrica con bruciori e indigestione
La formulazione si basa su Alginati e Sali di carbonato che lavorano in sinergia con una Miscela di polisaccaridi (MHW da Opuntia ficus indica) ed Estratto di Patate (Solanum tuberosum).
Questo prodotto a base naturale previene il reflusso del contenuto gastrico nell’esofago secondo il seguente meccanismo d’azione: a contatto con l’acido gastrico, l’alginato cambia il suo stato fisico evolvendo in una forma gelificata di acido alginico che si stratifica sulla mucosa irritata, mentre il bicarbonato rilascia molecole di anidride carbonica che spingono il raft gelificato di alginato e mucillagini naturali sull’imboccatura gastrica per impedire la fuoriuscita dell’acidità da reflusso nel tratto esofageo. L’azione muco-protettiva, fornita dalle fibre di cladodi da Opuntia, è ampiamente documentata da studi in vitro e in vivo: mostrano un’elevata capacità mucoadesiva rispetto ad altri polimeri come l’acido ialuronico e il chitosano e mostrano un’attività lenitiva-antinfiammatoria valutata su una linea cellulare umana in vitro. L’estratto di Patate tiene sotto controllo il pH gastrico in sinergia con i sali di carbonati.
L’innovativa forma di emulsione in Stickpack lo rende particolarmente moderno. Il consumatore lo può portare con sé ovunque e assumere in ogni occasione. Scopri di più sui servizi innovativi di produzione medicali dei laboratori OFI.